mercoledì 25 dicembre 2013

TUA CANZONE

941368_368858103215200_315221760_n
C’è una tribù in Africa in cui la data di nascita di una bambina non è calcolata da quando viene al mondo, né da quando viene concepita, ma dal giorno in cui è stata creata come pensiero nella mente della madre. E quando una donna decide che avrà una figlia, va a sedersi sotto un albero, da sola, e ascolta finché non riesce a sentire la canzone della bambina che vuole venire al mondo. Dopo che ha sentito questa canzone, torna dall’uomo che ne sarà il padre e gliela insegna. A quel punto, quando fanno l’amore, per un po’ cantano la canzone dell’essere che stanno concependo fisicamente, come forma di invito.

Quando la madre è incinta, ella insegna la canzone della bambina alle levatrici e alle donne anziane del villaggio, affinché, quando la bambina nasce, le anziane e le persone attorno a lei possano cantare la sua canzone per darle il benvenuto. Poi, quando la bambina cresce, la sua canzone viene insegnata anche agli altri abitanti del villaggio. Se la bambina cade o si fa male ad un ginocchio, qualcuno la raccoglie e le canta la sua canzone. Magari questa bambina fa qualcosa di meraviglioso o attraversa il rito della pubertà. A quel punto, per onorare questa persona, gli abitanti del villaggio le cantano la sua canzone.
Nella tribù africana, c’è un’altra occasione in cui gli abitanti del villaggio cantano alla bambina la sua canzone. Se mai durante la sua vita dovesse commettere un crimine o qualche gesto socialmente aberrante, essa viene chiamata al centro del villaggio e i membri della comunità formano un cerchio attorno a lei. E le cantano la sua canzone.
La tribù riconosce che la correzione di comportamenti anti-sociali non si ottiene con la punizione, ma rammentando amorevolmente alla persona la sua identità. Quando riconosci la tua canzone, non hai alcun desiderio o alcun bisogno di fare nulla che possa far del male a qualcun altro.
Ed è così per tutta la vita della bambina. Quando si sposa, vengono cantate le canzoni dei due coniugi, assieme. E alla fine della sua vita, quando la persona giace nel proprio letto pronta a morire, tutti gli abitanti del villaggio conoscono la sua canzone e, per l’ultima volta, gliela cantano.
Potresti non essere cresciuta in una tribù africana che ti canta la tua canzone nei momenti cruciali di trasformazione. Ciò nonostante, la vita ti ricorda continuamente quando sei in sintonia con te stessa e quando non lo sei. Quando ti senti bene, ciò che stai facendo è in sintonia con la tua canzone; quando ti senti male, non lo è. Alla fine, tutti riconosceremo la nostra canzone e sapremo cantarla bene. La tua voce potrebbe essere un po’ incerta in questo momento, ma è stato lo stesso anche per i più grandi cantanti. Continua a cantare e vedrai che troverai la strada di casa.

A Medjugorje - Il Paradiso di Suor Kornelia Video

Suor Cornelia 1/2

http://www.youtube.com/watch?v=RsKN_I3CUY8

Suor Cornelia 2/2

 http://www.youtube.com/watch?v=3X-LIFviokA