venerdì 7 dicembre 2012

Gli astrofisici confermano: il sistema solare sta entrando nella Dark Rift o Crepa Oscura della Galassia

06/12/2012
Gli astrofisici confermano: il sistema solare sta entrando nella Dark Rift o Crepa Oscura della Galassia



La National Academy of Sciences degli Stati Uniti, insieme con la NASA e molti altri scienziati,  sono abbastanza preoccupati del fatto che la Terra (e il Sistema Solare) sta iniziando ad attraversare il centro assoluto della Galassia, chiamato anche fessura oscura (“spaccatura scura”), o Dark Rift nella Via Lattea, il cui epicentro sarà il il 21 Dicembre 2012. Il Dark Rift, o fessura scura, sarebbe piena di spazzatura spaziale, costituita da pietre e massi ma soprattutto da alcuni asteroidi e oggetti delle dimensioni dei pianeti. Questa “spaccatura scura” è il piano gravitazionale galattico della Via Lattea e nasconde le insidie di questa spazzatura spaziale.

Creature asessuate che da oltre 80 milioni di anni riescono a riprodursi senza maschi mangiando DNA

 06/12/2012 
Creature asessuate che da oltre 80 milioni di anni riescono a riprodursi senza maschi mangiando DNA

”Siamo rimasti sorpresi quando abbiamo scoperto che quasi il 10% dei geni attivi nei bdelloidei sono esogeni, cosa che rende ancora più strane queste bizzarre creature”, spiega il coordinatore dello studio, Alan Tunnacliffe, dell’università di Cambridge. ”Non sappiamo come avvenga il trasferimento dei geni – aggiunge – ma probabilmente si deve all’ingestione del Dna contenuto nei residui organici di cui è pieno il loro habitat: i bdelloidei mangiano tutto quello che è più piccolo delle loro teste”.


Per sopravvivere si può fare di tutto, anche ingoiare il Dna dei ‘vicini’. E’ il caso di alcuni minuscoli invertebrati che vivono nei corsi d’acqua, i rotiferi bdelloidei, creature asessuate che da oltre 80 milioni di anni riescono a riprodursi senza maschi. Tra i geni attivi nel loro Dna, addirittura uno su dieci deriverebbe da altri organismi quali batteri, funghi e alghe, e si accenderebbe in condizioni estreme per favorire la sopravvivenza in caso di disidratazione. Lo rivela uno studio britannico dell’università di Cambridge e dell’Imperial College di Londra pubblicato sulla rivista Plos Genetics.


Dalle analisi è emerso che i geni ingurgitati dai rotiferi non appartengono ad altri animali, bensì a microrganismi come batteri, funghi e alghe. Una volta adattati al nuovo organismo, questi geni si accenderebbero in condizioni estreme, ad esempio quando i rotiferi sono costretti a disidratarsi per sopravvivere (anche per anni) al disseccamento delle pozze d’acqua in cui vivono.

”Altre ricerche hanno dimostrato che i bdelloidei contengono potenti antiossidanti che li proteggono dall’azione delle sostanze tossiche che si producono durante la disidratazione”, spiega Tunnacliffe. ”Questi antiossidanti non sono ancora stati ben identificati, ma pensiamo che alcuni di loro derivino proprio dai geni degli altri organismi”.

Segnidalcielo

Texas: boati e tremori stanno spaventando la popolazione!



7 dicembre 2012 - Texas - Gli abitanti nel nord del Texas stanno vivendo giorni di paura,infatti da piu' di 24 ore che il territorio intorno all'area di Hickory Hollow e' scosso da una serie di boati e tremori che per il momento non trovano alcuna spiegazione logica.Secondo le verifiche effettuate dagli esperti dell'Istituto statunitense per la sorveglianza geologica USGS non sarebbero stati registrati eventi sismici nell'area.Eric Meyers,uno dei geologi che si sta occupando del caso,ha affermato che stanno effettuando tutte le verifiche per escludere collegamenti con l'attivita' umana,ma per il momento e' impossibile dare una spiegazione certa.

Il fatto insolito e che proprio in questi giorni una nuovo caso di moria di uccelli e' stato segnalato in Texas che sia tutto legato?

6 dicembre 2012 - Una nuova segnalazione di uccelli morti viene dal Texas dove in questi giorni decine di volatili sono stati rinvenuti stecchiti al suolo lungo le vie di Collin county.Una scena inquietante che negli ultimi anni sta diventando sempre piu' frequente e che si va ad aggiungere alla lista dei casi passati rimasti senza una spiegazione logico-scientifica.Il fatto  e' stato ripreso da una tv locale NBC 5 che ha trasmesso il servizio in televisione.